sabato 4 maggio 2013

Chiesa di San Michele di Plaiano ( Dove ci Sposeremo )


Come arrivare

La chiesa sorge al di fuori dell' ambito di Sassari, lungo la strada per Platamona, in un piano fertilissimo, "irrigato da acque freschissime..provenienti da una sorgente, o meglio da un deposito che era nell'ambito del Monastero


Il contesto ambientale
La chiesa, nota come Santu Miali de Li Plani, si trova nella località di Buddi-Buddi, oggi campestre, corrispondente al sito di un antico insediamento monastico benedettino.

Descrizione
San Michele di Plaiano sorge in un luogo appartato e mantiene intatto il fianco sinistro romanico, mentre il resto della chiesa è andato incontro a demolizioni o a restauri troppo pesanti, che ne hanno cancellato o alterato la fisionomia originaria.
A pianta mononavata coperta in legno, è una delle più antiche costruzioni romaniche in area sassarese. L'abside è stata demolita e al fianco S è stato addossato un corpo di fabbrica posteriore. Pertanto all'esterno sono visibili solo il fianco N e la facciata. Costruita in conci di calcare e interpolazioni in cotto a "opus spicatum", presenta diverse fasi edilizie.
L'impianto risale al 1082, quando Mariano I de Lacon Gunale, giudice di Torres, donò il titolo all'Opera di Santa Maria di Pisa. A questa prima fase edilizia appartengono le murature del fianco N con monofore gradonate e archetti pensili, fino all'ultima lesena verso d..
Nel 1115 l'Opera di Santa Maria di Pisa affidò la chiesa ai monaci camaldolesi di San Zeno, che la elessero ad abbazia e la ampliarono verso O. Alla seconda fase edilizia risalgono il tratto di fianco N con monofora ogivale e la ricostruzione della facciata. Successivamente si ebbe un passaggio di gestione ai Vallombrosani nel 1127 e infine l'abbazia fu incorporata nella Mensa arcivescovile di Torres.
La facciata è su un unico ordine, divisa dal timpano mediante una cornice. Al centro delle tre arcate cieche si apre il portale architravato, con arco di scarico. Nel timpano si dispone una falsa loggia, con una bifora in asse col portale. Nel paramento murario si inseriscono formelle decorate con motivi geometrici, destinati a esser completati con tasselli a intarsio.



 
Attualmente la Chiesa circondata da alcune abitazioni, sorge dimenticata da tutti, infatti anche se le sue strutture sono in buone condizioni è chiusa da tempo e molti non sono a conoscenza della sua esistenza.
E' un vero peccato che questa chiesa, un tempo principale abbazia Vallombrosana in Sardegna, non riceva oggi il rispetto e le attenzioni che invece merita
 
P.S  Ed è anche per questo che noi l'abbiamo scelta come Corona del Nostro Matrimonio, per valorizzarla, per farla conoscere soprattutto a chi ancora non sa della sua esistenza, ma ancora di più per farla amare maggiormente da chi l'ha dimenticata.
San Michele di Plaiano è un fiore all'occhiello della nostra storia, del nostro patrimonio storico artistico ed architettonico, ma soprattutto è una chiesa fantastica che oggi è in piedi grazie a Don Michele Murgia di Sennori,che ogni domenica di sua spontanea volontà si reca presso di essa per celebrare la S. Messa per tutti le famiglie che abitano nelle zone limitrofe.
Pertanto aiutiamo le nostre ricchezze ad essere ricordate e custodite, perché senza di esse non avremmo una storia.
 
Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento